A Randazzo, sulle pendici del monte Etna, vi aspetta un’esperienza da fare che è la ferrovia Circumetenea. E’ una corsa molto lenta che il treno percorre sull’unica ferrovia a scartamento ridotto esistente in Italia. La velocità massima che raggiunge è di circa 40 miglia l’ora. Il treno percorre un giro completo dell’Etna in un paio d’ore e attraversa Catania e i paesi pedemontani eteni. Poiché il treno procede lentamente si possono ammirare i campi terrazzati coltivati, cui fa da sfondo l’imponente figura del vulcano Etna con i suoi vigneti.
Altro aspetto interessante è osservare come si svolge la vita quotidiana nei piccoli villaggi dove i locali, soprattutto studenti, usano questo mezzo di trasporto per raggiungere la scuola piuttosto che lo scuolabus.
I contadini spesso usano questo mezzo di trasporto per spostarsi dalla campagna al paese e probabilmente condivideranno con voi i colori e gli aromi dei limoni, arance, fichi d’india, ciliegie, fragole, fichi e qualsiasi cosa sia stata generosamente elargita dal suolo ricco e fertile.
E’ una gioia per i cinque sensi ! Il contadino sarà ovviamente ben felice di regalarti generosamente questi frutti e farti sentire un privilegiato.